Stati Uniti

Gli Stati Uniti d’America sono composti da 50 stati, di cui 49 sul continente ed uno (Hawaïi) nell’oceano Pacifico. La superficie totale degli Stati Uniti ammonta a 9.809.155 km2. Questo fa degli USA il terzo paese più grande del mondo, dopo la Russia ed il Canada. Gli Stati Uniti confinano al nord con il Canada, al sud con il Messico. La distanza da New York a Los Angeles ammonta a quasi 5000 chilometri. Ci sono delle grandi differenze di clima nel paese: dal clima polare nel nord dall’Alaska, alle temperature sub-tropicali di Hawaï e Florida. Ci sono zone molto piovose nel nord-ovest e sud-ovest, mentre gli stati del sud-est per gran parte sono desertici. Inoltre sulle Montagne Rocciose si registra il clima di alta montagna.

 

Cultura

La popolazione degli Stati Uniti è una grande mescola di popoli. Gli abitanti originali (Nativi Americani o Indians) costituiscono oggi l’1% della popolazione totale. La maggior parte di loro vive negli stati dell’ovest, in ‘reserves’. La parte principale della popolazione odierna deriva invece dalle grandi emigrazioni che, dal 1600 fino ad oggi, hanno popolato gli Stati Uniti d’America. La lingua inglese è certamente l’unica lingua ufficiale a livello federale, ma alcuni stati adottano altre lingue, in base all’emigrazione locale (ad esempio lo spagnolo in molti stati del sud).

 

Sistema educativo

In America già dalla scuola secondaria (high school) gli studenti possono scegliere tra diverse materie e formare il proprio piano di studi. La High School americana inizia con il “nono grado” (equivalente al nostro primo anno di liceo) e finisce dopo la cerimonia di graduation di “dodicesimo grado”.

Dopo l’high school, lo studente può scegliere tra College, University e Community college. L’unica differenza tra University e College è che, per essere definita “University” negli Stati Uniti, un’istituzione accademica deve erogare un certo numero di master e/o dottorati, mentre un college può erogare solo titoli di laurea, ma i titoli emessi sono egualmente validi ed accreditati, ed il loro conseguimento richiede 4 anni. I community college invece offrono un percorso di studi di 2 anni con l’ottenimento del titolo di Associate of Arts degree, con cui si può entrare in qualsiasi college o università degli Stati Uniti per ottenere la laurea o Bachelor of Arts Degree (BA).

Dopo la laurea, si può poi conseguire un master e successivamente il Ph.D (dottorato). I master possono essere di uno o due anni. Tipicamente i master of science hanno la durata di due anni e sono equivalenti alle nostre lauree specialistiche.

In tutte le Università degli USA è necessario certificare la propria conoscenza della lingua inglese.
Il Certificato più richiesto e conosciuto per attestare la buona conoscenza della lingua inglese, necessario per iscriversi a corsi universitari di qualsiasi livello, è il TOEFL (Test of English as a Foreign Language). Di solito vengono richiesti punteggi crescenti, in funzione del prestigio dell’università prescelta.  Ulteriori esami sono richiesti per l’ingresso alle università, soprattutto a livello di master (ad esempio il GMAT per l’MBA, il GRE per i master in ingegneria o scienze sociali e così via).

I certificates o international diploma offerti da StudentsWorld sono programmi di studio dalla durata variabile ma sempre inferiore ad un anno, che specializzano lo studente in un’area di studio specifica e lo collocano successivamente nel mondo del lavoro. Questi programmi sono erogati dalle University Extensions, delle ramificazioni delle università che organizzano specialmente questo tipo di studi.

 

Lavoro

Sono moltissimi i giovani e gli studenti che ogni anno lavorano in USA per dei periodi di tempo variabile. Gli Stati Uniti, infatti, hanno un mercato del lavoro estremamente flessibile che offre molte possibilità di stage a studenti universitari e neolaureati.
Molte aziende offrono stage e lavoro negli Stati Uniti ed apprezzano gli studenti internazionali. Questi, infatti, portano spesso nuove idee e conoscenze proprie del contesto di appartenenza. Negli Stati Uniti si può lavorare o studiare, o fare entrambe le cose insieme. Sia i programmi accademici che i semplici corsi di lingua inglese permettono di abbinare il soggiorno al lavoro. La regola in questo paese è che uno studente ha diritto a lavorare per lo stesso numero di anni che ha studiato, diritto che parte da un periodo di studio minimo di 9 mesi.

Scopri i nostri partner in questo paese

Visto di ingresso e altre informazioni

Visto

Gli studenti possono richiedere diversi tipi di studio in base alla durata della loro permanenza negli Stati Uniti e delle loro esigenze di studio e lavoro. I due visti maggiormente utilizzati sono il visto F-1 per lo studio ed il visto J-1 per il lavoro.

Ambasciata USA di Roma

via Vittorio Veneto 121 – 00187 Roma
sito web: italy.usembassy.gov
Telefono (centralino): (+39) 06.46741

 

Assicurazione

Il trattamento medico è costoso negli Stati Uniti. Anche se le stesse università offrono spesso il servizio medico, è previsto che gli allievi stranieri siano totalmente assicurati per le spese mediche. Le università offrono un’assicurazione contro le malattie che tutti gli allievi stranieri sono obbligati a pagare. È consigliabile anche stipulare un’assicurazione di viaggio e di responsabilità civile.
StudentsWorld ti potrà consigliare su tutto quello che concerne le assicurazioni e le altre necessità burocratiche del caso.