Regno Unito

Il Regno Unito, ufficialmente Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (in inglese: United Kingdom of Great Britain and Northern Ireland; abbreviato in UK), è uno stato situato nell’Europa occidentale con una popolazione di circa 64,5 milioni di abitanti. Si tratta di uno stato insulare che si sviluppa sull’intera isola di Gran Bretagna e su un sesto dell’isola d’Irlanda. È diviso in quattro nazioni, conosciute in patria come Home Nations, ossia “nazioni interne”. Il Regno Unito è bagnato sia a nord che a sud ovest dall’Oceano Atlantico mentre a est si affaccia sul mare del nord e a sud sul Canale della Manica. La capitale e sede del governo è Londra. Spesso viene impropriamente chiamato Gran Bretagna o Inghilterra, quando in realtà con il termine Gran Bretagna si indica un territorio geografico (l’isola maggiore) e con il termine Inghilterra si indica solo una delle quattro nazioni che compongono il regno.

 

Cultura

La cultura del Regno Unito è stata influenzata da diversi fattori tra i quali spicca lo status di isola della nazione; la sua storia come democrazia liberale occidentale e una delle maggiori potenze, nonché dall’essere un’unione politica di quattro paesi ciascuno con elementi diversi e tradizioni indipendenti. L’Impero britannico e l’influenza che gli inglesi hanno esercitato nel mondo si può osservare nella lingua, nella cultura e nel sistema legale di molte delle ex colonie tra cui l’Australia, il Canada, l’India, l’Irlanda, la Nuova Zelanda, il Pakistan, il Sudafrica e gli Stati Uniti.

 

Sistema educativo

Il Regno Unito è costituito da quattro Nazioni: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord i cui sistemi d’istruzione sono sostanzialmente simili, pur differenziandosi lievemente nella terminologia. Ci sono notevoli differenze invece per quanto riguarda le tasse scolastiche, in Scozia ad esempio sono pagate dal governo per gli studenti scozzesi e dell’Unione Europea. In tutto il Regno Unito l’obbligo scolastico termina all’età di 16 anni con il conseguimento del GCSE – General Certificate of Secondary Education (in Scozia chiamato Standard Grades). Successivamente è possibile proseguire gli studi fino a 18 anni con la Tertiary Education (Istruzione Terziaria). Questo biennio può essere frequentato presso scuole secondarie o istituti di formazione professionale (Further Education Colleges).

 

Lavoro

La conoscenza della lingua è un requisito fondamentale per trovare lavoro qualificato in UK. In alcuni casi, i datori di lavoro possono richiedere determinati livelli di conoscenza minimi o certificati specifici. Il mercato del lavoro nel Regno Unito è flessibile, dinamico, basato sul merito e orientato alla promozione delle pari opportunità.

Nonostante la crisi economica globale, i dati di occupazione nel Regno Unito sono tra i più incoraggianti dell’Unione europea. Il tasso di disoccupazione è inferiore alla media europea, cresce nelle regioni del Nord, in Scozia, Galles e Irlanda del Nord; maggiori opportunità si concentrano nelle aree del Sud Est e Nord Est, e nelle grandi città, tra cui Londra.

 

Scopri i nostri partner in questo paese

Visto di ingresso e altre informazioni

Non è ancora noto in che modo la recente uscita del Regno Unito dall’UE avrà conseguenze per gli studenti europei, per completare l’uscita definitiva del Regno Unito potrebbero volerci due anni.  Per uscire dall’Unione infatti, Londra deve appellarsi all’articolo 50 del Trattato di Lisbona, che indica tempi e modalità per l’uscita di un paese dall’UE. Finchè le parti non avranno ridiscusso tutti gli accordi in vigore, non sapremo con certezza cosa cambierà per la vita di coloro che studiano, lavorano e viaggiano nel Regno Unito.
Considerato che è uno dei principali beneficiari dei fondi UE per la ricerca (accoglie migliaia di ricercatori ogni anno), è probabile che il Regno Unito non rinunci a perdere questi finanziamenti, così come la possibilità per i suoi giovani di partecipare al progetto Erasmus + e resti un paese pronto ad accogliere gli studenti europei (come la Norvegia).